Trofeo Partenope


Progetto Scuola, il torneo studentesco “TROFEO PARTENOPE”.

Il “Trofeo Partenope” è il torneo studentesco di Rugby organizzato dalla Partenope Rugby Junior che coinvolge le scuole primarie di primo e secondo grado e le scuole secondarie di Napoli, in collaborazione con il comitato campano della Federazione Italiana Rugby e con il patrocino degli assessorati ai giovani, alla scuola e allo sport del comune di Napoli.

Cosa è il Trofeo Partenope.

E’ una coppa, che ogni anno la scuola detentrice, il “defender”, deve difendere dalle scuole sfidanti, le “challenger”, in un vero e proprio torneo all’inglese che si gioca tutto in una finalissima a fine maggio, e che dal 2012 sta appassionando decine di studenti e docenti.

Missione

Sviluppare un progetto a lungo termine di Rugby Educativo Sostenibile, fondato sulla partnership stabile tra l’Istituzione Scolastica, il Comune di Napoli e l’AP Partenope, le cui caratteristiche lo rendano un’eccellenza italiana.

Creare una «rete» di scuole – elementari, medie e superiori – selezionate in aree e quartieri diversi della città e della periferia di Napoli, i cui poli strategici sono il campo militare “Albricci” all’Arenaccia e il campo “Collana” al Vomero.

Il progetto si propone di offrire una nuova esperienza formativa nell’ambito didattico che, attraverso il gioco del rugby e dei suoi valori, stimoli la crescita degli alunni sotto l’aspetto umano, caratteriale e fisico.

Obiettivi Formativi

Trasmettere agli «utenti» della rete – bambini, famiglie, docenti – un percorso unico, ricco di esperienze emotive, di aggregazione e valori, intercettando la crescente domanda di «sport educativo» espressa dal territorio;

Inspirare modelli di vita associativa e collettiva, tipici del rugby, il campo è il cuore della squadra ma anche delle famiglie e degli appassionati che si ritrovano insieme per celebrare il rito del terzo tempo, dove si stringono attorno, facendo pratica di civiltà e senso di sana appartenenza.

Il confronto fuori da Napoli. Il progetto prevede la partecipazione ai giochi studenteschi, a tornei nazionali organizzati dalla FIR e dal Ministero della Pubblica Istruzione, dando la possibilità ai bambini ed ai ragazzi di viaggiare e confrontarsi con altri coetanei della regione e del paese.

L’adesione al Trofeo Partenope da parte dell’Istituto Scolastico, prevede le seguenti attività:

Fase 1:

Da ottobre a novembre: presentazione in classe e palestra con video e dimostrazioni pratiche controllate.

Fase 2:

da dicembre ad febbraio: raccolta adesione dei ragazzi più entusiasti che si costituiscono in squadra, allenamenti settimanali pomeridiani presso il campo Albricci e campo Collana, a seconda della zona di residenza, condotti dai tecnici Partenope.

Fase 3:

da marzo a maggio: il torneo ha inizio con incontri ufficiali pomeridiani ogni 15 giorni, per arrivare alla finalissima di fine maggio. Il trofeo verrà aggiudicato alla scuola che avrà il punteggio più alto nella classifica.