Trofeo Partenope 2013


L’edizione 2013 del Trofeo Partenope, il campionato studentesco che negli anni Sessanta aveva permesso a una generazione di rugbisti di emergere a grandi livelli e che è tornato in auge grazie all’impegno della Partenope Rugby Junior, è stato vinto dalla scuola media “Pertini” di Scampia.

L’emozionante finale è stata in bilico fino agli ultimi secondi: la Pertini ha conquistato il primo posto soltanto grazie alla migliore differenza di mete segnate nei confronti della Sogliano di Ponte di Casanova. Le altre scuole che hanno preso 163307914-dd97f768-2db8-444c-b821-e7844ed24711parte alla manifestazione che si è svolta allo stadio Albricci e che ha riunito centinaia di bambini di tutta la città, sono la Nicolardi del Vomero, la Santa Maria di Costantinopoli del Museo e la Moro di Casalnuovo.

“La nostra rete unisce questi istituti così simili tra loro nonostante appartengano a realtà ben diverse della città e della periferia napoletano”, ha detto il presidente del club organizzatore, Dario Calapai.

“I valori universali del rugby vengono trasmessi dai nostro educatori e si propagano attraverso questa rete. Alla Pertini hanno iniziato a giocare a rugby nella primavera del 2012, quando lo staff della Partenope Rugby Junior si presentò dalla vicepreside della succursale chiedendo di affiliare la scuola alla Federazione Italiana Rugby e far giocare i ragazzi nel campionato delle scuole”.

Adesso, seguendo il modello dalla Coppa America, la scuola vincitrice metterà in gioco il trofeo il prossimo anno.