IRELAND 2017 – IL DIARIO DI VIAGGIO DELLA RUGBY WORLD CUP WOMEN’S – GIORNI 10 & 11


Pochi minuti e le Azzurre scenderanno in campo per la terza importantissima sfida con le spagnole…il tempo per leggerci gli ultimi episodi del diario di Maria Cristina

“Diario di viaggio…..Diario DEL VIAGGIO!

Camera S-Conforto 10 e 11!

Martedì 15 e Mercoledì 16 Agosto 2017

A pensarci bene Ferragosto è una delle festività che più detesto, quella che alcuni giorni prima mi fa pensare “ Eh mò che famo a Ferragosto?!”.
Ahhh che meraviglia, quest’anno va così, niente caldo infernale, niente pranzi a destra o a manca, ma un normale giorno di raduno, anzi…di mondiale!
Infatti ci spariamo due allenamenti, ma in serata c’è anche tempo per stare un po’ insieme come da italica tradizione di mezza estate, ma invece di salsicce e lasagne , condividiamo delle ottime crepes con cioccolata, fatte niente meno che dalle due matricole azzurre, Sara ed Aura ( brave….mooooolto buone!).
Sara ha avuto spazio in entrambe le precedenti gare, dimostrando una buona attitudine, mentre Aura, che è la più giovane del gruppo, ancora non ha avuto la sua occasione in partita, ma sta vivendo nel migliore dei modi questa grande opportunità.
Oggi pomeriggio sono venuti a trovarci degli amici speciali; James, conosciuto tramite amicizie comuni, ha portato ad assistere al nostro allenamento Jiulien, Simon e Jonathan, ed insieme abbiamo fatto qualche passaggio, ed ovviamente varie foto per immortalare il tutto.
Con James ci siamo dati appuntamento in Italia ad ottobre, quando arriverà con la squadra Under 17 del suo club, per un piccolo tour…YOU ARE WELCOME JAMES!
Nel nostro appartamento, precisamente in camera S-Conforto, c’è un piccolo quadretto, con delle regole-consigli sul Vivere Insieme; beh veramente interessante, mi pare una buona base di partenza, almeno un incoraggiamento alla vita comune.
Anche noi in questi giorni ci siamo divisi dei compiti in casa: a turno abbiamo fatto le lavatrici, lavato tazze e bicchieri usati per caffè e thè, pulito la cucina e le zone comuni, e lo stesso hanno fatto le ragazze nei propri appartamenti.
Devo dire che a volte, anche per similitudine dell’arredamento, ho avuto la sensazione che Camera S-Conforto sembri un po’ il “ Grande Fratello”, con noi che chiacchieriamo, lavoriamo, ecc, in uno spazio limitato.
Ma forse, per via di questa sensazione di essere quasi sospesi nel tempo a causa dei ritmi che si ripetono ( per noi inusuali per un tempo così prolungato), e del non uscire dal campus, se non occasionalmente, la situazione è più simile al “The Truman Show”…ho anche trovato il laghetto con lo scenario sul fondo, che fa tanto scena finale del film!
Mercoledì, dopo il Captains Run del mattino, c’è tempo per riposare; dopo i ritmi alti dei giorni precedenti, ciascuno di noi ne ha bisogno, soprattutto Michele e Cecilia, da cui dipende il recupero dei piccoli acciacchi post partite.
C’è molta concentrazione oggi, tutti sappiamo che domani ci sarà una gara importantissima per il proseguo del torneo, e che Italia vs Spagna è quasi un derby.
Proprio per questo non dobbiamo permettere che la parte emotiva abbia il sopravvento…sarà una bella sfida, tra due squadre più simili di quanto non lo siano state le precedenti avversarie.
Domani tutti incollati davanti al pc per sostenere le Azzurre!

PS…In Italia è uscito il settimanale per bambini “Topolino” con ben 4 pagine dedicate al rugby delle ragazze…che sia di ispirazione alle tante bambine che leggono il giornalino …ahhhh che ricordi!

– Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta.- Jim Rohn

Maria Cristina Tonna
Coordinatore Attività Femminile F.I.R.