DAL PORTO DI NAPOLI PRENDE IL LARGO IL GALEONE DEI BORBONICI.


In un luogo altamente simbolico come il porto di Napoli, crocevia di millenari incroci politici e culturali, ieri è stata presentata ufficialmente la costituzione della nuova franchigia giovanile nata dalle volontà comuni di Amatori Torre del Greco e AP Partenope Rugby: “Borbonici Rugby Club ASD”.
Il nome scelto dalle due storiche società campane è volutamente radicato nella storia del proprio territorio, una scelta “ideologica”, che vuole legare il progetto sportivo giovanile a una forte identità storico-culturale.
Restando dunque sulla dimensione simbolica, il capitano di vascello Antonio Sorrentino, già capitano della Partenope in serie A negli anni 2000, oggi fiero trascinatore del nuovo corso di Torre del Greco, ha aperto la presentazione alla platea del progetto Borbonici. In un momento storico in cui il rugby giovanile in Campania attraversa una crisi generale di movimento e di risultati rispetto alle aree più sviluppate del paese, diventa essenziale creare sinergie ed progettualità condivise. Le esperienze maturate dalla Partenope Junior, come i gemellaggi a Parigi e Conegliano, sono esempi di opportunità condivise, importanti per creare stimoli e competitività, da affiancare all’obiettivo fondamentale di lavorare in modo intenso alla base, con il minirugby. I presidenti del due club, Pasquale De Dilectis e Ugo Silvestri, hanno salutato e benedetto il sodalizio. Presenti in sala anche gli amici del Pompei Rugby, con i quali si rafforzeranno i rapporti di collaborazione già avviati da tempo con le formazioni giovanili.

Lo staff tecnico, diretto da Marcos Reyna con il supporto di Antonio Sorrentino è organizzato come segue:
Under 16 Elite: A. Siciliano e L. Perrone – Dirigente M. Iodice
Under 16 Regionale: P. Losciale

Under 18 squadra A: R. Sorrentino e R. Pugliese – Dirigenti R. Borsa e R. Caputo.
Under 18 squadra B: A. Fiore – F. Amoruso

Preparatore Atlerico: Paolo Adamo.

Staff segreteria organizzativa: Michele Iavazzo, Giancarlo Melillo, Edgardo Palazzi

Marketing e comunicazione: Dario Calapai

Amministrazione: Maurizio Ferrara

Gli allenamento si svolgeranno secondo un programma predeterminato, con il mercoledì fisso al campo di Boscotrecase e il venerdì sempre allo stadio Albricci, utilizzando un servizio navetta Napoli – Boscotrecase e viceversa.

Ci vediamo il 21 agosto sul campo, e forza Borbonici!